Iniziative e Associazioni

PROGETTO PER UNA SCUOLA IN INDIA


Nel villaggio di Agni vivono circa 30000 persone. Alcuni bambini e bambine sono “bambini di strada”, che non avendo più famiglia si affidano alla carità...sopravvivendo giorno per giorno. Gli altri appartengono alle famiglie delle caste minori dedite in maggioranza all’agricoltura praticata ancora con mezzi poverissimi. Ad Agni non esistono scuole. La più vicina si trova nella città di Nagpur, distante 20 Km, che i bambini dovrebbero percorrere a piedi, e per la quale occorre pagare una retta che nessuna famiglia potrebbe sostenere.

L’esperienza positiva delle suore Gianelline nelle altre zone dell’India le ha convinte della possibilità di costruire anche qui una scuola per cancellare l’analfabetismo di bambine e bambini per offrire una possibilità di riscatto dalla loro condizione.


Puoi fare la tua offerta presso:

- Suor Adalgisa

- Gianluca Lizza

- Caritas Diocesana (P.za N.S. Dell’Orto 7 - 16043 Chiavari - GE) tel. 0185/321234

-Versamento su conto Caritas: c/c Banca Popolare di Lodi

IBAN IT 33 P 0516431911 000000102862

indicando nella causale “progetto Rita Bacigalupo”  India


MISSIONE NELL’ISOLA DI CUBA


Da ormai cinque anni la nostra Diocesi e quella di Santa Clara sull’isola di Cuba sono legate profondamente da un rapporto di fraterna vicinanza spirituale e materiale.

In questa terra lontana prima Don Federico Tavella ed ora Don Maurizio Prandi, sacerdoti della nostra Diocesi, hanno trascorso un tempo di missione desiderosi di far conoscere Gesù e di portare il lieto annuncio del Vangelo a persone che per svariati motivi politico-culturali  si sono viste negare per lungo tempo la possibilità di avvicinarsi alla vita della Chiesa. Questo è il centro della missione a Cuba: far conoscere Gesù e farlo non solo attraverso le parole ma anche con la carità, con il sostegno concreto alle numerose situazioni di disagio e povertà, con il tentativo di creare tante piccole comunità unite dalla catechesi nella solidarietà reciproca.

L’espressione più tangibile del desiderio di essere vicini ai più bisognosi sono le mense dei poveri che ogni giorno forniscono centinaia di pasti sia nella propria sede sia portando il cibo nelle case più lontane; spesso poi alla Parrocchia vengono richiesti medicinali, che non sono facilmente reperibili sull’isola, o aiuto per risistemare le case dopo il passaggio di uragani durante la stagione delle piogge. 

Per poter continuare a svolgere queste opere di carità i nostri sacerdoti hanno però continuo bisogno del nostro sostegno economico, ecco perché la Caritas Diocesana propone per il periodo di Avvento un’iniziativa di solidarietà nei confronti della Diocesi sorella di Santa Clara.


Per chi volesse sostenere quest’iniziativa è possibile fare un versamento sul conto corrente della Caritas.

Sognare

La Repubblica Centroafricana 
è uno dei paesi più poveri del mondo e con un alto tasso di incidenza di sieropositività per HIV, che per carenza di cura e di strutture colpisce anche molti bambini.  La povertà impedisce di acquistare i farmaci necessari per la cura delle persone malate.

                 


Bossemptélé (circa 11 000 persone nel territorio di competenza) 
è una realtà particolare, perché è un importante crocevia: qui si incontrano la strada che arriva dalla capitale, quella che prosegue per Bouar e per il Camerun e quella che va a Bozoum, verso il Nord del paese.. è un luogo di fermento, di passaggio.. e questo ha creato una zona di incidenza particolarmente alta di sieropositività.

Francesca Pezzolo, presente in Centrafrica alla guida del nuovo ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Bossemptèlè ci chiede di aiutarla a realizzare un progetto di cura e di formazione del personale medico e di consulenza.

                     

Progetto

>    Cure delle patologie infettive e ricovero gratuito per un paziente: 200,00 €

>    Formazione di persone per il primo anno: 1000,00 €